Trattoria e Tripperia Le Zendraglie - E.Fiorenzano nella Pignasecca a Napoli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Zendraglie Trattoria tipica cucina Napoletana ... la nostra storia :

La E. Fiorenzano nasce nella metà degli anni 60 dopo la divisione dell'attività commerciale fondata dal padre PASQUALE  FIORENZANO nel 1927, anno di nascita della secondogenita Emila. Attività condotta dal padre  fino alla fine degli anni 50 e passata quindi ai figli fino alla loro scissione avvenuta nel 1965, da questo momento nasce la E. Fiorenzano oggi unica tripperia napoletana ad avere la propria produzione sia di trippa che di tutti i prodotti in vendita nei propri  negozi anche con un a vasta fornitura d'ingrosso per supermercati  ipermercati e macellerie.

Cambia nome cambia volto "Le Zendraglie - E.Fiorenzano" si rinnova volendo riportare alla luce  gli antichi sapori delle ricetta base di frattaglie ovine, bovine e suine dalla tradizionale zuppa di carnecotta alla marescialla,  dalla pasticciola alla trippa cacio e uova, dallo stentiniello al forno al frasame imbottito.

Ma non solo frattaglie "Le Zendraglie - E.Fiorenzano" è anche cucina napoletana cucinata al momento con molta competenza prezzi modici  con tanta cordialità e gentilezza.

 

... perchè "Le Zendraglie"

Racconta la storia, che tra la fine del tredicesimo e l'inizio del quattordicesimo secolo, durante è dopo il dominio francese, nel Regno di Napoli era uso che la plebe molto povera si radunasse sotto Castelnuovo ( Il Maschio Angioino), o anche attorno alle case dei ricchi, per potersi sfamare degli avanzi dei loro lussuosi banchetti.

Era usanza disfarsi delle interiora degli animali appena mangiati con un cerimoniale particolare:
i servi francesi per attirare l'attenzione della gente gridavano le parole  "Les entrailles" (le interiora) e le donne dell'epoca si accapigliavano per impadronirsene di almeno una parte di questi resti .

Queste persone venivano indicate come quelle delle zandraglie, quindi persone povere e smesse. Da qui nasce la parola  "le zendraglie" dalla traduzione in lingua napoletana delle parole francesi "Les entrailles".

Quale parola quindi migliore per chiamare il nostro locale. "Le Zendraglie"  dal francese "Les entrailles" …  mangiatori di interiora.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu